Invito all’evento “WE Europeans”

Tutti i soci ed i simpatizzanti sono invitati a partecipare alla serie di conferenze “We Europeans”, in programma il 2 e il 3 ottobre, a Gorizia. Evento organizzato dall’Accademia Europeista del Friuli Venezia Giulia, l’Europahaus Klagenfurt e l’Europa Union Deutschland Berchtesgadener Land.

Potete visualizzare l’evento alla seguente pagina del nostro sito web: http://www.accademia-europeista.eu/event/we-europeans/

Un’ottima occasione per confrontarsi su temi di attualità tra cittadini europei, nella fattispecie italiani, austriaci e tedeschi, con l’intervento di esperti nelle più disparate materie. Immigrazione, moneta unica, politica estera, cittadinanza europea, cultura, opportunità lavorative… Dialogare insieme per ampliare il proprio punto di vista. La lingua di lavoro sarà l’inglese.

Il programma prevede due momenti: il 2 ottobre alle 18.30 i saluti delle autorità e dei responsabili dell’Accademia Europeista, a seguire la relazione “Threefold discrepancy challenge Europeans identity” di Johannes Maier, direttore della coordinazione europea del governo della Carinzia. Ci sarà poi la cena tra i partecipanti.
Il 3 ottobre alle 9.30 aprirà Pio Baissero, direttore dell’Accademia Europeista del Friuli Venezia Giulia, con il workshop “introducing ourselves”, durante il quale i partecipanti si presenteranno agli altri. Seguirà la relazione di Stefan Wienecke, presidente dell’Europa Union Deutschland Berchtesgadener Land di Bad Reichenhall, “European citizenship: an opportunity for our common future”, con relativa discussione. Dopo il pranzo con Pasquale Antonio Baldocci, ambasciatore e direttore dell’ISPRI (Istituto per gli Studi di Previsione e le Ricerche Internazionali), ci parlerà di cultura ed educazione con la conferenza dibattito “The citizenship, Europe as an educational moment of an European identity”. Concluderà la giornata un tour a Gorizia e dintorni, con cena finale.

Il seminario si terrà presso la Sala Open Space di via Diaz 6 (galleria).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *